Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OTTAVA.
Apri Voce completa

pag.763


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OTTAVA.
Definiz: Sost. femm. Lo spazio di otto giorni, e più comunemente Gli otto giorni che precedono una data solennità, o Gli otto giorni che la seguono, e nei quali suol durare la festa; Ottavario. E in particolare dicesi pure L'ultimo degli otto giorni susseguenti alla solennità. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 132: S'ordinò di fare festa solenne, e per tutta l'ottava.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 98: La prima notte dopo l'ottava di santo Lorenzo, e infra l'ottava della Assunzione della nostra Donna, avendo ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 326: Quelli capi rimasero.... tornare con la risoluzione l'ottava di Pasqua. E venuta l'ottava, non si sa quello sia seguito, nè qui si sa dove sia l'imperadore.
Esempio: Bern. Orl. 4, 8: La festa è per durar più che l'ottava Se qualche caso non vi si intromette.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 142: Di Roma, l'ottava di Pasqua 1562.
Esempio: Lett. Pros. Fior. IV, 1, 26: Sono ora dietro alla rettorica, e da oggi all'ottava di Pasqua penso finirò il secondo, chè sono molto bene innanzi.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 76: Guardano religiosamente l'altre feste del Signore, de' Santi, e principalmente l'ottava di Pasqua, che noi chiamiamo Domenica in Albis.
Esempio: Buomm. Lez. II, 5, 262: Fino a fatto l'ottava di Pasqua non vi darò più fastidio.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 675: Pregavano d'aver risposte per tutta l'ottava di Pasqua.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 2, 704: Questo proponevasi da' Legati per insin al giorno quattordicesimo di maggio; nel qual dì cadeva l'ottava dell'Ascensione.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 131: La prescrizione poi del giorno festivo di S. Giovanni, o della sua ottava..., non la trovo prima dell'anno 1084.
Definiz: § I. E per Il primo degli otto giorni precedenti la solennità. –
Esempio: Vill. G. 512: Poi furono a parlamento all'ottava anzi Natale, e non furono in accordo, perocchè Luppoldro, fratello del duca d'Osterich, non volea che 'l suo fratello renunziasse.
Definiz: § II. Ottava, vale pure Il periodo delle prediche, conferenze, e simili, di un oratore sacro, durante gli otto giorni precedenti o consecutivi ad una data solennità; Ottavario.
Definiz: § III. Fare l'ottava, vale Prepararsi a una data solennità religiosa con speciali preghiere o funzioni negli otto giorni che immediatamente la precedono; e altresì, Proseguire detta solennità per gli otto giorni che immediatamente la seguono; e anche Chiuderli l'ultimo giorno con una special funzione. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 150: E la ragione perchè si fa l'ottava delle feste rivolti gli otto dì, si è confermare la fede.
Definiz: § IV. Figuratam. e in scherzo. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 214: Fra Michele Porcello serrò gli usci della casa, per fare l'ottava con lei.